Azienda Agricola Cacovich

Dimitri, classe 1998 ed una maturità che sorprende. Idee chiare tramandate dai due nonni ed il padre, che gli trasmettono la passione per la terra.
Passione che presto si trasforma in professione: a soli 15 anni inizia con un piccolissimo apiario che oggi è diventata una produzione importante con le arnie disseminate tra le vigne. 2 ettari e mezzo tra Longera e San Giuseppe, da cui nascono 7 vini prodotti tradizionalmente eliminando approcci invasivi sia in vigna che in cantina.
Macerazione sulle bucce di 3 – 4 giorni anche per i bianchi, come si faceva una volta. Lieviti naturali non selezionati e maturazione nella cantina vecchia di oltre 300 anni.
L’Azienda Cacovich produce oggi 7 vini, molto legati alla zona di produzione. Cinque di queste etichette sono riservate ai vini bianchi e 2 ai vini rossi.
Tra i bianchi troviamo le varietà autoctone Vitovska e Malvasia, lo Stenčnik (uvaggio ottenuto dalla raccolta di uve da 30% Vitovska, 30% Malvasia, 20% Sauvignon, 20% Ribolla), il Sauvignon e lo Staje (moscato giallo in purezza).
Tra i vini rossi invece troviamo il Refosco dal peduncolo rosso e Narjoušna (uvaggio ottenuto da 50% Merlot e 50% Refosco).
Oltre al nettare degli dei l’azienda produce anche il miele.
I prodotti
Visualizzazione di 3 risultati
Malvasia in purezza profumata, con sentori di fiori bianchi e frutta matura. In bocca è sapido, corposo, persistente. Tre giorni di macerazione sulle bucce, lieviti indigeni e vinificazione in acciao.
Refosco da vendemmia tardiva vinificato seguendo la tradizione, senza aggiunta di lieviti o manipolazioni. Dai profumi di frutti rossi maturi e spezie si presenta al palato piacevolmente ricco con una bella persistenza.
Vinificato seguendo la tradizione, con fermentazione in tini aperti senza controllo della temperatura e macerazione sulle bucce di 4 giorni. Un vino profumato, deciso e pieno con una ottima sapidità e freschezza.